Chiamaci

3923675983 - 3497954033

Orario di apertura

9:00 - 18:00

Scrivici

info@weddintown.it

Errori da evitare nell'organizzazione di un matrimonio

.

21 Ago · admin · No Comments

Errori da evitare nell’organizzazione di un matrimonio

L’organizzazione di un matrimonio rappresenta una bella sfida.

 

Oggi vi proponiamo un elenco di alcuni errori da evitare nell’organizzazione di un matrimonio.

 

Come già detto nel nostro articolo “Organizzazione: come scegliere la data delle nozze” anche sulla scelta della data bisogna prestare attenzione per evitare grandi eventi o spiacevoli sorprese.

 

Non prenotate la location prima di aver fatto una lista degli ospiti da invitare. Sarebbe veramente spiacevole trovarsi con una location troppo piccola per ospitare tutti i vostri invitati o al contrario sembrare vuota perchè troppo grande. Quando incontrerete i gestori della location sicuramente vi chiederanno il numero indicativo di persone che parteciperanno al vostro matrimonio. Cercate di essere quanto più realistici possibile.

 

Ricordatevi di inviare le partecipazioni per tempo. Soprattutto se avete fissato la data delle nozze in periodi che potrebbero coincidere con ponti e vacanze, sia estive  che invernali.

 

Nella scelta del menu ricordatevi dei vostri ospiti. Quindi quando li chiamerete per avere una conferma informatevi sulla presenza di intolleranze alimentari, allergie, vegetariani, vegani, ecc. In questa fase dovrete avere già una idea abbastanza chiara di quello che sarà il numero definitivo di ospiti. Questo perchè alcune portate potrebbero variare in funzione del numero di invitati.

 

Un altro dei comuni errori da evitare nell’organizzazione di un matrimonio è di non ricorrere a dei professionisti. Sostituire amici bravi ma non professionisti può sì farvi risparmiare sul budget ma potrebbe poi costarvi molto di più. Potreste ad esempio rimanere delusi di quanto realizzato e rimpiangere poi quella scelta per molto tempo. Questo non vuol dire che agli amici non possiate affidare nessun compito ma evitate di dar loro responsabilità troppo incombenti e ricordatevi che anche loro vorranno divertirsi e godere della giornata.

 

Fate molto attenzione a contratti e burocrazia. Leggete bene tutti i contratti che i fornitori vi sottoporranno per avere piena coscienza di cosa includono o meno. Prestate attenzione ad esempio a quante ore avete a disposizione fotografi, wedding planner, musica ed eventualmente i costi extra orario. Preferite le comuicazioni scritte per avere traccia di tutto quanto vi è stato detto e avete concordato. Ricordate di andare in comune a fare le pubblicazioni di matrimonio e di pagare bollettini. Non sottovalutate le scartoffie. Sono noiose ma necessarie!

 

Infine per evitare sorprese dell’ultimo minuto fissate una riunione di erifica con i vostri fornitori e accertatevi che sia tutto sotto controllo. Una settimana prima del grande giorno, chiamateli e fate con loro un ultimo check.

WEDDINTOWN - Le tue wedding planners in città - P.IVA 01305500322 - Corso Sempione, 62 - Milano | Via San Pasquale, 55 - TRIESTE
MADE WITH LOVE BY 02 Communication | Privacy Policy e GDPR | Cookie Policy

Matrimonio.com