fbpx

I confetti

Giu 30 2023

La storia del confetto è antichissima. Secondo alcune fonti era già noto ai romani che lo utilizzavano per celebrare le nascite e i matrimoni. Ma per arrivare al confetto come lo conosciamo oggi bisogna attendere l’arrivo in Europa e la diffusione dello zucchero, importato dagli arabi e divenuto accessibile a tutti solo nel 1400 d.C. Ed è proprio in questo periodo che nasce a Sulmona (cittadina in provincia dell'Aquila in Abruzzo) la fabbricazione, intesa come moderna, dei confetti e la lavorazione artistica dei confetti presso il Monastero di Santa Chiara. (https://it.wikipedia.org/wiki/Confetto)

Nei matrimoni, oggi i confetti solitamente accompagnano la bomboniera, che viene regalata ai propri ospiti con una duplice valenza: da un lato come ricordo dell’evento e dall’altra come ringraziamento per la partecipazione a questo giorno speciale. Il termine bomboniera nasce proprio dall’usanza nel XVIII secolo di conservare questi dolcetti in una preziosa scatolina (Bombonnière, dal francese bon bon).

I confetti sono da sempre considerati di buon auspicio per la coppia di novelli sposi e da qui la tradizione vuole che i confetti siano sempre consegnati in numero dispari, proprio a simboleggiare l’indivisibilità dell’unione.

La confettata

Il confetto classico è un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero, ma sono ormai diffuse molte varianti formate da un nucleo di pistacchi, nocciole o cioccolato ricoperti, appunto, da zucchero o ancora con la classica mandorla ma aromatizzati ai più svariati gusti. Dall’introduzione sul mercato di questi numerosissimi gusti nasce la tradizione della confettata. Non sono più gli sposi a girare per i tavoli e offrire i confetti agli ospiti ma viene allestito un vero e proprio buffet di degustazione dei diversi confetti. Grazie alla versatilità dei confetti e alla possibilità di creare con essi bellissime composizioni e alla maestria delle confetterie più famose d’italia, puoi sbizzarrirti come vuoi per rendere ancora più unico il vostro giorno.

Blog

Gli ultimi articoli

Contattaci

Richiedi una consulenza gratuita

Weddintown

Le tue wedding planners in città

Contattaci

Richiedi una consulenza gratuita




    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n.679/2016