Chiamaci

3923675983 - 3497954033

Orario di apertura

9:00 - 18:00

Scrivici

info@weddintown.it

Confetti che passione! Storia e curiosità

.

19 Ott · WeddInTown · No Comments

Confetti che passione! Storia e curiosità

La storia del confetto è antichissima. Secondo alcune fonti era già noto ai romani che lo utilizzavano per celebrare le nascite e i matrimoni. Ma per arrivare al confetto come lo conosciamo oggi bisogna attendere l’arrivo in Europa e la diffusione dello zucchero, importato dagli arabi e divenuto accessibile a tutti solo nel 1400 d.C. Ed è proprio in questo periodo che nasce a Sulmona (cittadina in provincia dell’Aquila in Abruzzo) la fabbricazione, intesa come moderna, dei confetti e la lavorazione artistica dei confetti presso il Monastero di Santa Chiara.

Nei matrimoni, oggi i confetti solitamente accompagnano la bomboniera, che viene regalata ai propri ospiti con una duplice valenza: da un lato come ricordo dell’evento e dall’altra come ringraziamento per la partecipazione a questo giorno speciale. Il termine bomboniera nasce proprio dall’usanza nel XVIII secolo di conservare questi dolcetti in una preziosa scatolina (Bombonnière, dal francese bon bon).

I confetti sono da sempre considerati di buon auspicio per la coppia di novelli sposi e da qui la tradizione vuole che i confetti siano sempre consegnati in numero dispari, proprio a simboleggiare l’indivisibilità dell’unione.

Il confetto classico è un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero, ma sono ormai diffuse molte varianti formate da un nucleo di pistacchi, nocciole o cioccolato ricoperti, appunto, da zucchero o ancora con la classica mandorla ma aromatizzati ai più svariati gusti. Dall’introduzione sul mercato di questi numerosissimi gusti nasce la tradizione della confettata. Non sono più gli sposi a girare per i tavoli e offrire i confetti agli ospiti ma viene allestito un vero e proprio buffet di degustazione dei diversi gusti di confetti. Grazie alla versatilità dei confetti e alla possibilità di creare con essi bellissime composizioni e alla maestria delle confetterie più famose d’italia, puoi sbizzarrirti come vuoi per rendere ancora più unico il vostro giorno.

Leggi gli altri articoli
WEDDINTOWN - Le tue wedding planners in città - P.IVA 01305500322 - Corso Sempione, 62 - Milano | Via San Pasquale, 55 - TRIESTE
MADE WITH LOVE BY 02 Communication | Privacy Policy e GDPR | Cookie Policy

Matrimonio.com