Chiamaci

3923675983 - 3497954033

Orario di apertura

9:00 - 18:00

Scrivici

info@weddintown.it

La figura del Wedding Planner. Chi è e cosa fa

.

23 Set · WeddInTown · No Comments

La figura del Wedding Planner. Chi è e cosa fa

Quando si decide di convolare a nozze e si iniziano i preparativi per il proprio matrimonio spesso capita di chiedersi se sarete in grado di fare tutto da soli o se sarà il caso ad affidarsi ad un professionista. Chi non ricorda le esilaranti scene de “Il Padre della Sposa” in cui Martin Short, nei panni del wedding planner stravolge  la vita e la casa del povero Steve Martin?

father-of-the-bride

La domanda sorge dunque spontanea: perché bisognerebbe rivolgersi ad un wedding planner?

I motivi possono essere molteplici: perchè non avete tempo di occuparvi dell’organizzazione, perchè non sapete come far decollare una festa, perchè vi sposate molto distanti da casa e dunque occuparvi di tutti i dettagli vi risulta alquanto faticoso, o semplicemente perchè non volete arrivare stressati al giorno del vostro matrimonio!

 

L’idea che sta alla base del lavoro del wedding planner è che gli sposi possano godere solo il meglio di questo giorno così importante e che sia lo stesso wedding planner a occuparsi di tutta la macchina organizzativa! In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, all’inesperienza dei futuri sposi, il ruolo del wedding planner è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi.

 

Spesso si riscontra nelle coppie di futuri sposi l’erronea convinzione che affidarsi a un’agenzia di wedding planning sia molto caro e quindi un servizio esclusivo, riservato alle coppie con grandi disponibilità. Questo pregiudizio non trova però riscontro nella pratica. La maggior parte di agenzie di wedding planning offre diverse tipologie di servizi, per tutti i tipi di cerimonie e ricevimenti, dal più semplice al più sfarzoso.

 

Affidarsi ad un’agenzia di wedding planner vi permetterà di evitare che qualcosa vada storto e, se dovesse essrci qualche problema, il wedding planner si occuperà di trovare la giusta soluzione in modo tale che non dovrete preoccuparvi di nulla, se non di godere di questo giorno indimenticabile.

 

Solitamente i wedding planner lavorano con un gruppo di fornitori rodato. Questo vi permetterà allo stesso tempo di ottenere buoni prezzi e un servizio della migliore qualità. Questo non vuol dire che siate obbligati ad utilizzare i fornitori che il vostro wedding planner vi suggerisce. Sarà ben lieto di occuparsi dell’organizzazione del vostro matrimonio collaborando con i fornitori eventualmente da voi già scelti. La cosa più importante è che gli sposi possano essere liberi di fare le proprie scelte e di dare il loro tocco personale all’evento.

 

Come accennato all’inizio le agenzie di wedding planning offrono servizi per tutte le tasche. Si parte dall’intera organizzazione dell’evento fino ad arrivare anche alla sola presenza nel giorno del matrimonio. Il nostro consiglio è quello di incontrare almeno un paio di wedding planner per farsi un’idea di quelli che sono i servizi da loro offerti e poi valutare tra le tante proposte quella che più si “sposa” con i desideri e i sogni della coppia. La sintonia tra wedding planner e futuri sposi è di grande importanza, la fiducia nel lavoro di chi si occuperà dell’organizzazione del vostro giorno più importante sarà un elemento fondamentale per la buona riuscita del matrimonio.

WEDDINTOWN - Le tue wedding planners in città - P.IVA 01305500322 - Corso Sempione, 62 - Milano | Via San Pasquale, 55 - TRIESTE
MADE WITH LOVE BY 02 Communication | Privacy Policy e GDPR | Cookie Policy

Matrimonio.com