fbpx

La torta nuziale: la regina del banchetto

Apr 3 2023

Dalle più tradizionali alle più eccentriche le torte nuziali sono da sempre le regine indiscusse di un banchetto di nozze! Il loro arrivo suscita la curiosità di tutti gli ospiti e a loro è riservato un momento particolare del ricevimento.

Sin dall’antichità il matrimonio viene festeggiato con l’utilizzo di dolci ma è nel 1882 che nasce la torta a più piani come la conosciamo oggi. In Italia dobbiamo però aspettare gli anni ’50 del ‘900 perchè la wedding cake inizi ad essere unanimemente un elemento irrinunciabile di ogni matrimonio.

In fatto di struttura e decorazioni ci si può veramente sbizzarrire, la torta a più piani è la più utilizzata, in quanto la più scenografica. Di torte a piani ne esistono veramente moltissime:
• all’inglese, caratterizzata da cubi o cilindri sovrapposti e decorati con festoni che donano uno stile neoclassico, tipico della tradizione inglese.
• a cappelliera. È una torta a tre piani e tonda, ma più bassa perché si sviluppa in larghezza piuttosto che in altezza. Pensate che può arrivare anche a un diametro di un metro e mezzo!
• monopiano: è appunto costituita da un piano solo e può essere grandissima. Essendo piana lascia grandissimo spazio alla fantasia per quanto riguarda le decorazioni
• torte monoporzione. Si tratta di una tradizione importata dagli Stati Uniti. La torta originale viene riprodotta in miniatura in tanti esemplari. Ultimamente sono molti gli sposi che scelgono per questa opzione e che prediligono i cupcake decorati, piuttosto che la miniatura di una torta nuziale.

Decorazioni

Una volta scelta la tipologia di struttura si può passare alla decorazione. Al pasticcere dovrete dare le vostre preferenze in tema di colori, ingredienti e decorazioni di vario genere. I bravi pasticceri sono veri e propri artisti, perché allora non lasciargli un po’ di libertà? Sapranno stupirvi con creazioni meravigliose che non deluderanno le vostre aspettative! Tra le decorazioni che negli anni si sono maggiormente diffuse vi è la tipica torta all’americana, a base di pan di spagna e ricoperta da pasta di zucchero, diffusasi anche grazie alle numerose trasmissioni televisive dove la fa da padrona! 😉 Nel nostro paese è molto diffusa anche la torta di pan di spagna ricoperta di panna montata e poi decorata con fiori o frutta. Non dimentichiamoci poi delle Intramontabili sagome degli sposini. Ultimamente è l’ironia a farla da padrone nella scelta del mitico cake topper, reinterpretando la tradizione con molta originalità. Insomma, largo alla fantasia e alla stravaganza! E poi diciamocelo, la scelta della torta sarà sicuramente un piacere al quale non vorrete sottrarvi!

Blog

Gli ultimi articoli

Contattaci

Richiedi una consulenza gratuita

Weddintown

Le tue wedding planners in città

Contattaci

Richiedi una consulenza gratuita




    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n.679/2016