Chiamaci

3923675983 - 3497954033

Orario di apertura

9:00 - 18:00

Scrivici

info@weddintown.it

Matrimoni e fiori d'arancio: uniti da una leggenda

.

30 Mag · admin · No Comments

Matrimoni e fiori d’arancio: uniti da una leggenda

I fiori, si sa, in un matrimonio non mancano mai. In questo articolo vi raccontiamo il perchè nel nostro Paese si parla di fiori d’arancio in riferimento ad una coppia che sta per convolare a nozze.

I fiori d’arancio, le zagare ( dall’arabo, zahara “splendere, sfavillare di bianco” e zahr “fiore”) sono di colore pallido, con un profumo delicato ma molto intenso. Se vi capita di andare a Cordoba o a Siviglia nel periodo in cui sono in fiore non potrete che essere rapiti dall’inebriante profumo che regna in città.

È proprio in Spagna che è ambientata una delle tante leggende che legano questo fiore alle nozze.
Un giorno un re spagnolo ricevette in dono da una bellissima fanciulla un albero d’arancio che fece piantare nel giardino del proprio castello.

Un ambasciatore, nel corso di una visita al castello, chiese al re in regalo un ramoscello di quel bellissimo albero. Il sovrano non volle privarsi di quella preziosissima pianta. Non volendo demordere, l’ambasciatore chiese al giardiniere del palazzo di spezzare un ramo dall’albero e darglielo.

L’uomo esaudì il desiderio dell’ambasciatore e fu ricompensato per il gesto con 50 monete d’oro, grazie alle quali poté, finalmente, dare una dote alla propria figlia permettendole, così, di sposarsi.

Quando la ragazza convolò a nozza decise di adornarsi i capelli con un ramoscello di fiori d’arancio quasi a rendere omaggio alla pianta che aveva reso ciò possibile. Da quel momento in poi il profumatissimo fiore di zagara fu associato al matrimonio.

Secondo un’altra leggenda il motivo per cui i fiori d’arancio sono associati al matrimonio nasce tra le divinità dell’Olimpo. Nel mito si narra che in occasione delle proprie nozze Zeus ricevette in dono da Gea, la Dea Terra, un albero d’arancio. È per questa ragione che i fiori d’arancio sono legati al matrimonio e considerati di buon augurio.                        ⁠⁠

WEDDINTOWN - Le tue wedding planners in città - P.IVA 01305500322 - Corso Sempione, 62 - Milano | Via San Pasquale, 55 - TRIESTE
MADE WITH LOVE BY 02 Communication | Privacy Policy e GDPR | Cookie Policy

Matrimonio.com